Lo scopo dei Test Interlaboratorio è quello di fornire un supporto per i laboratori diagnostici (diagnostica degli agenti eziologici delle malattie batteriche animali, incluse alcune malattie zoonosiche), che riteniamo prioritario nelle nostre funzioni di servizio come Centro di Referenza Nazionale.
Come è noto, l’isolamento dell’agente eziologico e la valutazione della sensibilità agli antibiotici è sempre più importante nella corretta gestione della diagnosi e della terapia con antibiotici, sia negli animali zootecnici che in quelli da compagnia.
L’orientamento corretto della terapia antibiotica a cura dei laboratori veterinari (specialmente se sono laboratori del SSN, in Enti Sanitari di diritto pubblico come gli IIZZSS) passa necessariamente per un’evidenza di validità delle prove e di una affidabilità e razionalità di quanto riportano nei loro rapporti di prova. La materia è sempre più attuale e delicata a causa dell’emergenza e della diffusione di resistenze e multiresistenze nel settore degli agenti patogeni ed opportunisti degli animali e degli agenti zoonosici.
Crediamo di fare cosa pratica, utile e speriamo gradita, per i laboratori che vogliano usufruirne nel prossimo futuro.
Per l’inserimento del Circuito CRAB 2022: Sistema Circuiti Interlaboratorio